PEDAGOGIA
COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA
L'educazione secondo natura:
Comenio per elaborare le sue opere raccolse suggestioni di Wolfgang
Ratke, il quale aveva elaborato il suo sistema educativo basandosi su
una concezione empirista della conoscenza: l'educazione corretta
procedeva dai sensi all'intelletto, dal particolare al generale.
Ratke, oltre a dare importanza alla conoscenza della lingua latina, dava importanza anche a materie che si riferiscono a cose concrete: scienza, storia, geografia, economia.
Comenio riuscì a coniugare l'empirismo di Ratke con la sua prospettiva religiosa.
La pratica didattica di Comenio si basava sull'educazione secondo natura: occorre iniziare dai sensi.
L'intelletto è descritto come uno specchio interiore che riceve, ordina e moltiplica le immagini. L'immagine è una rappresentazione, l'immagine della rappresentazione è la parola.
Ratke, oltre a dare importanza alla conoscenza della lingua latina, dava importanza anche a materie che si riferiscono a cose concrete: scienza, storia, geografia, economia.
Comenio riuscì a coniugare l'empirismo di Ratke con la sua prospettiva religiosa.
La pratica didattica di Comenio si basava sull'educazione secondo natura: occorre iniziare dai sensi.
L'intelletto è descritto come uno specchio interiore che riceve, ordina e moltiplica le immagini. L'immagine è una rappresentazione, l'immagine della rappresentazione è la parola.
Ideatore di testi scolastici:
Comenio elaborò il primo libro didattico illustrato (Orbis sensualium pictus), del quale scopo era
quello di insegnare i nomi delle "cose" in latino e nelle lingue
moderne.
Il volume si apriva con un dialogo tra maestro e allievo e la prima lezione verteva su Dio.
L'ultima pagina si chiudeva con l'esortazione del maestro a invocare la sapienza dello Spirito Santo.
L'andamento del libro era circolare: si apriva e si chiudeva con Dio.
Il lettore trovava nelle immagini la raffigurazione di tutte le parole presenti nel testo.
Il volume si apriva con un dialogo tra maestro e allievo e la prima lezione verteva su Dio.
L'ultima pagina si chiudeva con l'esortazione del maestro a invocare la sapienza dello Spirito Santo.
L'andamento del libro era circolare: si apriva e si chiudeva con Dio.
Il lettore trovava nelle immagini la raffigurazione di tutte le parole presenti nel testo.
L'influenza di Comelio:
Comenio esercitò un profondo influsso sull'Europa centro- settentrionale e orientale.
La sua impronta religiosa venne però stemperata, infatti, le edizioni settecentesche esclusero dall'Orbis le pagine religiose e classificarono la natura secondo un ordine puramente scientifico. Gli oggetti erano rappresentati senza un nesso causale religioso.
La sua impronta religiosa venne però stemperata, infatti, le edizioni settecentesche esclusero dall'Orbis le pagine religiose e classificarono la natura secondo un ordine puramente scientifico. Gli oggetti erano rappresentati senza un nesso causale religioso.
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