SOCIOLOGIA

LA STRATIFICAZIONE SOCIALE 

La stratificazione e la mobilità:


La stratificazione sociale è la condizione degli strati sociali, composti da individui o gruppi, collocati vicini o sovrapposti in una scala di superiorità o inferiorità relativa a seconda della ricchezza, del potere, del prestigio ovvero di ciò che la società in cui vivono ritiene rilevante ai fini della distinzione sociale. 
LA società presenta dunque al suo interno diversi strati che si differenziano tra loro per il diverso accesso che i membri hanno alle risorse comuni. 
L'idea di stratificazione sottolinea due aspetti importanti della società: 
  • è descritta come una collettività disposta secondo una scala gerarchica in cui ci sono condizioni migliori e condizioni peggiori e per ciascuno la possibilità di accedere ad esse è determinata dalla sua estrazione sociale;
  • la gerarchia sociale è una gerarchia di gruppi relativamente omogenei al loro interno. 
La società occidentale si caratterizza per un crescente dinamismo della struttura sociale, tale per cui i diversi strati e i diversi gruppi divengono sempre più mobili e multiformi. Con gli spostamenti fisici delle persone è aumentata la mobilità degli individui attraverso gli strati sociali. Si parla dunque di mobilità sociale per indicare il livello di flessibilità della stratificazione, ossia la facilità o la difficoltà di un individuo di passare da uno strato all'altro. 
Nelle società più antiche le posizioni all'interno della società, e dunque anche le disuguaglianze, sono attribuite in gran parte per nascita. In queste società si ha un grado molto basso di mobilità sociale, infatti la possibilità di cambiare la propria posizione nella gerarchia sociale è minima. 
Nelle società occidentali invece, la gerarchia, non essendo stabilita dalla nascita, consente agli individui e ai gruppi sociali di elevarsi socialmente. 
La mobilità sociale può assumere varie forme, ma è innanzitutto un fenomeno che può avere carattere collettivo o carattere individuale. Di fatto può essere un fenomeno individuale, ovvero è l'individuo che muta posizione nella società, passando da una posizione meno prestigiosa a una più prestigiosa. Questo può avvenire in due modi: tramite la mobilità intergenerazionale, ovvero quando la mobilità di un individuo è misurata rispetto alla famiglia di origine, oppure tramite la mobilità intragenerazionale, ovvero quando coincide con la traiettoria seguita da un individuo nel corso della sua vita. Essa può inoltre essere orizzontale o verticale.

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA