SOCIOLOGIA


Lo status dell'individuo:

Anche nelle società, come nelle organizzazioni, vengono a crearsi delle posizioni alle quali sono legati dei ruoli. Quelle posizioni, chiamate status sociale, sono determinate da fattori quali denaro, prestigio, potere e cultura. Tramite oggetti, vestiti e comportamenti noi possiamo dare veri e propri segnali della posizione sociale che occupiamo; questi "simboli" sono definiti come status symbol. Lo status non è solo quello delle persone privilegiate, ma ciascuno di noi occupa necessariamente una certa posizione all'interno della stratificazione sociale, e anche se inconsciamente noi attribuiamo a tutti un certo status cercando di capire lo strato a cui  le persone con cui veniamo in contatto appartengono. 

Le classi sociali:

La principale categoria utile per descrivere la stratificazione nella società industriale è quella di classe sociale. Fu portata all'attenzione dei sociologi da Karl Marx, il quale sosteneva che le disuguaglianze sociali possono essere ricondotte a un'unica causa originaria, ovvero il rapporto che ciascun gruppo sociale intrattiene con i mezzi di produzione della ricchezza. La stratificazione, secondo Marx, si modella dunque su differenze di tipo economico. Quella della società industriale si articola in due classi sociali: la borghesia, ovvero la classe di tutti coloro che detengono la proprietà dei mezzi di produzione (classe dominante) e il proletariato, ovvero la classe di tutti coloro che possiedono solo la propria forza-lavoro. 
Ancora oggi si riconosce all'approccio di Marx il merito di aver individuato come nella società industriale la posizione occupata nel mondo del lavoro sia un aspetto determinante dello status di ogni individuo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA

SOCIOLOGIA