SOCIOLOGIA
La devianza:
In sociologia si parla di devianza per indicare gli atti e i comportamenti che deviano le norme. Per disincentivare i comportamenti che deviano le norme condivise vengono utilizzate le sanzioni, che solitamente sono di tipo informale e sono forme di pressione che la società esercita sull'individuo perchè questi si conformi alle norme e alla cultura dominante. Per l'osservazione sociologica non esistono comportamenti in se stessi devianti, infatti un comportamento è deviante solo rispetto a un modello condiviso dalla società. Il concetto di devianza non è dunque un concetto valutativo (non esprime giudizio di valore) ma è un concetto osservativo (si limita ad esprimere la constatazione che quel comportamento non segue la linea del resto della popolazione).
La criminalità:
LA criminalità è la forma più rilevante di devianza ed è uno dei temi centrali della sociologia. Essa coincide con quel tipo di devianza che concerne le norme che la società ha codificato in leggi. Indica quei comportamenti devianti che la società vieta e sanziona formalmente attraverso le leggi.
La carriera deviante:
Più rilevante del singolo crimine è il modo in cui nella società si formano le carriere devianti. Colui che commette un crimine viene identificato come trasgressore di norme e come tale viene indicato alla pubblica disapprovazione. Il processo che trasforma un individuo in criminale è innescato da quegli stessi strumenti che la società utilizza per porre freno ai comportamenti devianti.



Commenti
Posta un commento